FOTORITOCCO AVANZATO

DEL RITRATTO - LAILA

Impara le tecniche di fotoritocco usate in ambito professionale

per la postproduzione di un ritratto

 Post prodotta 

Introduzione

Come si fotoritocca la pelle in modo professionale?

Quali barbatrucchi usa un professionista? 

Troverai le risposte, imparerai perché e quando conviene usare un tipo di correzione e quando un altro. Lo scopo è renderti autonomo e consapevole nella post produzione.

Caratteristiche

  • Più di 6 ore di video.

  • 23 video.

  • Il file raw con cui esercitarti.

  • Il file Psd con tutti i livelli (link).

  • Azioni di Photoshop con memorizzate le principali tecniche.

Alcuni argomenti

  • Elaborazione in camera raw: focus sul dettaglio qb (quanto basta)

  • Separazione di frequenza: non quella solita col Gaussian Blur, c’è di meglio!

  • Dodge & burn: noiosa, ripetitiva, e che richiede tanta esperienza ma non si scappa, se vorrai risultati professionali dovrai saperla utilizzare.

  • Mood: alcuni modi per convertire l’immagine, uno evergreen, uno più banale, e uno strafigo e poco conosciuto.

  • Video bonus sulle azioni: un set per trovarle, un set per ghermirle, domarle e nell’hard disk incatenarle... vabbè l’abbiamo resa un po’ epica. 

  • Foto poco nitida? Una tecnica semplice e un barbatrucco per ingannare tutti.

Scopri le due principali tecniche usate dai professionisti,

la separazione di frequenza  e il dodge and burn

 Post prodotta 

Correzione della pelle

Imparerai diverse tecniche per correggere la pelle e la sua texture. Principalmente per ottenere un effetto il più possibile naturale, ma vedrai che se volessi potresti anche spingerti oltre.

Ci sono diversi passaggi che portano e correggere i difetti della pelle, alcuni di questi sono:

 

Strumenti di correzione: pennello correttivo e clone. Capire quando usare uno o l'altro è importante per ottenere un risultato che non causi perdita di dettaglio

 

Separazione di frequenza: spesso sopravalutata in questo ambito, vedremo una variante poco conosciuta ma molto molto efficace e la utilizzeremo anche per correggere il vestito e comprenderai tutta la sua versatilità.

 

Dodge & burn: è forse la tecnica più importante nella post produzione perchè permette di fare tantissime cose. Vedramo due varianti e la utlizzeremo per correggere i difetti ma anche per fare del contouring, e riallocare luci e ombre.

 Post prodotta 

Improvements

Una volta corretti i "difetti" è ora di enfatizzare gli aspetti che riteniamo peculiari, in questo caso occhi, labbra, lentiggini e capelli. Vedremo alcune tecniche nuove e usi diversi di tecniche già viste:

 

Occhi: decolorare in modo realistico la sclera, enfatizzare l'iride e dare tridimensionalità.

Labbra: uniformare il colore e dare un po' più luce.

 

Capelli: coprire i buchi senza impiastricciare tutto e in modo semplice, dare dei colpi di luce senza passare dal parrucchiere.

Lentiggini: come enfatizzarle senza rovinare la texture della pelle e in modo naturale evitando di trasformare il soggetto.

 Post prodotta 

Color grading

Il color grading è un passaggio fondamentale per dare il "giusto tono" all'immagine, conferendogli l'aspetto finale. Anche qui le possiblità che photoshop offre sono davvero moltissime.

 

Color Lookup: poco conosciute, ma incredibilmente utili, non per niente sono usatissime principalmente nei video. Qui le applicherai alle immagini.

 

Contrasto coi canali: un evergreen che dovrebbe sempre far parte dell'armamentario di chi post produce.

 

Curve: uno dei mezzi più potenti per gestire il contrasto e toning. Le curve sono così versatili che meritano un videotutorial a parte, arriverà ;). Per il momento vediamo come possiamo sfruttarle per ottenere il risultato che vogliamo con alcuni barbatrucchi molto interessanti.

 Post prodotta 

Docente

Raffaello Di Lorenzo è il docente, che poi sarei io che scrivo, per cui metto già le mani avanti sul fatto che sarei un filo di parte. Ma d'altronde sta cosa di parlare in terza persona di se stessi mi fa tanto di presa per il culo per cui eccomi a metterci la faccia e le parole.

Mi sono formato da solo, che suona un po' come mi sono fatto da solo, (non ho mai capito se sia un coming out sull'uso di sostanze stupefacenti o un proclama vanaglorioso) comunque mi sono formato online, cercando, sbagliando, riprovando, studiando con bravissimi formatori e altri incredibilmente noiosi. Ho una gran passione, da svariate decadi, per le tecniche di miglioramento personale, meditazione, comunicazione efficace, apprendimento e memorizzazione. Questo mi ha permesso di creare un mio approccio all'insegnamento, meno formale e puntiglioso, più adatto ad essere ricordato e memorizzato. Sono un Adobe Certified Expert in Lightroom Photoshop.

+ 6 ORE

23 VIDEO

RAW + PSD

AZIONE PHOTOSHOP

In Promo a 19,90 €